Responsive image
Caterina Zanirato, Leonardo Raito

Rovigo, 3 gennaio 1982

Cronaca e memorie di una tragedia possibile

Fuori Collana
2015

ISBN: 9788899479046
€ 12,00
Esaurito Esaurito Esaurito
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Scheda libro

Attorno all’attentato di Rovigo del 3 gennaio 1982 ruotano una serie di vicende che questo libro, costruito in due parti distinte, cerca di delineare: dalla sottovalutazione, da parte delle istituzioni, del rischio di collocare un elevato numero di detenute “politiche” in un carcere antiquato e posto in centro città, ai tentativi di risposta richiesti dal mondo politico, fino allo sgretolamento della galassia del terrorismo rosso. Un saggio di Leonardo Raito, corredato di documenti e fonti, prova a spiegare e interpretare lo sviluppo degli eventi. Nella seconda parte, invece, sono raccolte le interviste di Caterina Zanirato ad alcuni protagonisti che hanno vissuto il momento dell’attentato, ne hanno sofferto i postumi, hanno avuto la vita segnata da quell’esplosione. Esistono ideologie che non hanno paura di provocare la morte di persone innocenti per finalità politiche. Queste ideologie, come hanno fatto tanti straordinari servitori dello Stato, vanno combattute con tutti i mezzi, perché la posta in palio è la più alta per ogni comunità civile: la sopravvivenza della democrazia e dei suoi valori.

“Verso le 15.30 era passata la mia fidanzata dell’epoca, in bicicletta, sotto le mura. Mi voleva aspettare, perché alle 16.00 avrei finito il turno. Ma le dissi, urlando dall’alto delle mura, di andare a casa ad aspettarmi, che dovevo passare a cambiarmi. E per fortuna. Stavo per fare l’ultimo giro delle postazioni, andando verso via Mazzini. Ed è successo il disastro. Prima ho sentito urlare. Poi uno dei terroristi ha iniziato a spararmi con un kalashnikov”. Marino Siviero, Guardia carceraria

“La sconfitta politica è ormai certa, il sogno si è sgretolato, impastato nel sangue nostro e in quello delle nostre vittime. Ma assaltando questo carcere, cominciamo a riprenderci la libertà delle nostre compagne”. Sergio Segio, comandante Sirio, Prima Linea

Autori

Caterina Zanirato

Caterina Zanirato è nata nel 1982 a Rovigo ed è laureata in Scienze della Comunicazione con specializzazione in Giornalismo. Ha lavorato nelle redazioni de “Il Resto del Carlino” e della “Gazzetta di Parma”. Ha collaborato con “Il Fatto quotidiano” e cura l’organizzazione di eventi e l’ufficio stampa di realtà sportive e imprenditoriali. Conduce il programma di approfondimento “Reporter Doc” per “Delta Radio”. Ha pubblicato con Apogeo con Leonardo Raito il libro-intervista “Rovigo, 3 gennaio 1982” sul famoso attentato terroristico al carcere negli anni di piombo e "Il cuore sotto la maglia", dedicato agli ottant'anni della Rugby Rovigo.

Leonardo Raito

Leonardo Raito insegna storia contemporanea all'università dal 2005. Autore di svariati volumi sulla Resistenza, la Grande Guerra e la storia politica, collabora con quotidiani e riviste nazionali. E' sindaco del comune di Polesella (Rovigo).